Anello MONTE SANTO/SVETA GORA in MTB

Itinerario remunerativo nella Slovenia di confine con l’Italia.
Il percorso è di lunghezza media, ma con salita impegnativa.
MAPPAPartenza/arrivo: Salcano/Salkan
Lunghezza:          28 km
Dislivello:           860 m
Strade:               Asfaltata in salita, sterrata e asfaltata in discesa, asfaltata in pianura
Itinerario
Partenza dal parcheggio di Salcano/Solkan, si trova in vicinanza del ponte sull’Isonzo.
All’incrocio con la strada Kobarid – Nova Goriza si tira diritti in direzione Chiapovano/Cepovan; qui inizia la salita che ci accompagna sino al Monte Santo.
Alla successiva rotonda si prende la 3^ uscita.Infine si giunge in vetta al Monte Santo, da dove si gode un paesaggio a 360°, a ovest c’è il mare (facilmente riconoscibile la ciminiera di Monfalcone) e tutto attorno montagne e colline.Non può mancare la visita alla Basilica dell’Assunzione della Vergine.Si ridiscende e si svolta a destra in direzione Parcheggio, da qui la strada prosegue nel seguente modo: asfaltata, sterrata sino a Zagora, asfaltata.

Vista di Plave/Plava

Al termine della discesa si arriva al crocicchio con la statale Kobarid – Nova Goriza e si svolta a destra.
ATTENZIONE: il tratto seguente è molto trafficato e le auto corrono veloci.
Arrivati al paese di Plave/Plava, si gira a sinistra, si attraversa l’Isonzo, si svolta nuovamente a sinistra e si continua lungo la ciclabile (ampiamente segnalata) che segue le sponde del fiume.

Vista del Monte Santo

Superata la diga si gira a destra seguendo l’indicazione Salkan, si riattraversa il fiume e qui si chiude l’anello.