ELBERADWEG: in bici da Amburgo a Magdeburgo

Partenza:            Amburgo
Lunghezza:        320 km circa
Strade:                asfaltate, cementate, sterrate. Quasi tutto il percorso è precluso alle auto
Difficoltà:           percorso facile, in quanto privo di dislivello
Arrivo:                MagdeburgoStelle – Hitzacker   90 kmSi è scelto di partire da Stelle per evitare il lungo tratto cittadino di Amburgo.
Da Stelle ci si collega alla ciclabile a Hoopte.
Si segue l’argine del fiume Elba a tratti sotto a tratti sopra.

Lauenburg

Ambiente perfettamente piano, molti prati verdissimi, qualche boschetto di querce e latifoglie, pochi campi di mais e segala.Qualche villaggio con case addossate alla strada principale, che corre parallela al fiume.
Molte fattorie con mucche, pecore e capre.Da Lauenburg a Neu Darchau tra la strada ed il fiume ci sono ampi prati.
Dopo quest’ultimo paese ci sono tratti di strada sterrata, tra larghi prati e boschetti.
A Drethem il paesaggio è un po’ mosso, c’è una salita in mezzo ad un bosco di conifere e latifoglie ed infine si raggiunge Hitzacker. Bel paese con stradine e case a graticcio.Link: Stelle-Hitzacker
Hitzacker – Wittenberge   80 kmSi attraversa il fiume con il traghetto e si continua lungo l’argine, un po’ sotto e un po’ sopra.Visita al forte di Domitz (Palmanova in miniatura).
Dopo Domitz si sbaglia e si procede lungo la B195 in mezzo a prati infiniti, rientro nella ciclabile in zona Werder Modlic (Lenzen).
Seguono alcuni km su argine lontano dal fiume, su strada bianca.Recinti mobili per pastorizia.
A Lutkenwisch si ritorna a costeggiare l’Elba, con tante spiaggette tra i murazzi ed infine si giunge a Wittenberge.Si dorme a Gross Breese.
LinkHitzacker – Wittenberge
Wittenberge – Tangermunde    75 kmPer raggiungere la ciclabile si segue L11 sino a Klein Luben, poi svolta a destra. La strada è spesso affiancata da alberi e circondata dai soliti prati.
Le fattorie espongono la cassetta della posta con il numero civico sulla strada principale, ma sono posizionate e nascoste, molto lontano dalla carreggiata.Quando si deve svoltare a sinistra per Quitzobel, nuovo errore in quanto si tira diritti, si attraversa più volte il fiume Havel e poi si giunge a Havelberg. Città circondata da canali, con l’imponente Duomo posizionato in cima ad una collinetta.Dopo la cittadina, lunghi noiosi rettilinei sino a Schonfeld, un po’ meglio sino a Klienz con boschi di latifoglie e abete rosso.
Nuovo errore: si tira diritto accanto la B107, con parti in mezzo al bosco.
Rientro nel percorso ufficiale a Schonhausen.
Si attraversa l’Elba ed infine si giunge a Tangermunde. Città circondata da mura.Ci sono diverse attrazioni storiche.
LinkWittenberge – Tangermunde
Tangermunde – Magdeburgo  67  kmUltima tappa. Si segue il fiume sino in zona Grieben, dove lo si attraversa e poi lo si abbandona per giungere a Burg.Dopo l’insignificante Burg, si accosta per alcuni km il canale Havel.A Hohenwarthe si svolta a sinistra, seguendo l’Elba ed un po’ zigzagando si arriva Magdeburgo.

Rathaus

Cittadella Verde

Duomo, Monastero Ns. Signora

LinkTangermunde – Magdeburgo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.